Plastic Bank

In collaborazione con Plastic Bank, Foxy si impegna a recuperare la plastica abbandonata nell’ambiente: entro il 2025, Foxy contribuirà a fermare 15.750.000 bottiglie di plastica prima che finiscano negli oceani.

I numeri dell’iniziativa

Ultimo aggiornamento al 7 Settembre 2024

78.750

Kg di plastica raccolti

 3.937.500

Bottiglie di plastica equivalenti ai Kg raccolti

(1kg = 50 bottiglie da 500ml)

153

Collectors coinvolti

16

Comunità di raccolta

Mappa degli interventi

Ultimo aggiornamento al 7 Settembre 2024 – Nuove aree si aggiungeranno alla mappa trimestralmente
Clicca sui pin per vedere tutti i dettagli

L’inquinamento da plastica negli oceani è un grave problema che coinvolge tutta la comunità internazionale.

La plastica, utilizzata ovunque per la sua versatilità, è difficile da biodegradare e il suo eccessivo accumulo nei mari e negli oceani ne sta compromettendo le funzioni.

Secondo i dati UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), diffusi a Luglio 2022, ogni anno 11 milioni di tonnellate di plastica vengono scartate nei nostri mari. È come se un camion di rifiuti di plastica venisse scaricato nell’oceano ogni minuto.

Foxy è impegnata nella riduzione della quantità di plastica utilizzata per il confezionamento dei propri prodotti.

Dal 2020 ha ridotto la percentuale di plastica vergine impiegata, passando a una nuova tipologia di imballi, ad oggi realizzati con il 50% di plastica riciclata e dal 2024, in collaborazione con Plastic Bank, Foxy si impegna a recuperare una quantità di plastica abbandonata nell’ambiente, pari alla quantità di plastica vergine utilizzata per le sue confezioni.

Sebbene i prodotti Foxy vengano per lo più consumati in casa, e quindi entrino agevolmente nel circuito del riciclo, questa collaborazione è un ulteriore passo al fine di ridurre l’impatto ambientale di Foxy.

Grazie alla collaborazione con Plastic Bank, nell’arco di dodici mesi, Foxy contribuisce a fermare l’equivalente di 15.750.000 bottiglie di plastica prima che possano riversarsi negli oceani.

La collaborazione con Plastic Bank ha un duplice obiettivo: fermare l’inquinamento da plastica e al contempo migliorare la vita e porre fine alla povertà delle comunità di raccolta.

Plastic Bank è una social fintech che migliora la vita di coloro che raccolgono i rifiuti di plastica attraverso un programma globale di raccolta di bottiglie di plastica che aiuta a porre fine alla povertà e fermare l’inquinamento da plastica.

I membri delle comunità di raccolta scambiano la plastica con denaro, benefici sociali e altro ancora.
Il percorso inizia con i membri della comunità di raccolta, che raccolgono i rifiuti di plastica in aree entro 50 chilometri dalle coste e dalle rive dei fiumi.

I membri portano il materiale in una sede certificata Plastic Bank, dove possono verificare la loro raccolta di plastica e ricevere in cambio una tariffa superiore a quella di mercato, che può essere convertita in contanti o token digitali utilizzabili per benefici sociali, inclusi assicurazioni sanitarie, lavorative e sulla vita, connettività digitale, buoni per la spesa, forniture scolastiche e servizi fintech.

Ogni transazione è registrata tramite l’app proprietaria di Plastic Bank: la sua piattaforma sicura protetta da Blockchain permette un processo di raccolta completamente tracciabile, garantisce risparmi e reddito per i membri della comunità di raccolta e assicura una rendicontazione dell’impatto.

Per maggiori informazioni visita
https://plasticbank.com