Foxy ha stretto un accordo pluriennale con 3Bee per la protezione delle api e degli altri impollinatori, simbolo della biodiversità, grazie al monitoraggio degli alveari e alla realizzazione di oasi nettarifere.
Le api sono indispensabili.
Grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, le api sono responsabili di 1/3 della produzione mondiale di cibo e di oltre il 70% delle specie vegetali viventi sul pianeta.
Ma negli ultimi anni le api sono in pericolo e rischiano di scomparire, con danni inestimabili per la biodiversità. I cambiamenti climatici, l’uso di pesticidi nell’agricoltura industriale, la perdita di habitat naturali ma anche la presenza di parassiti, malattie e batteri stanno minando la loro sopravvivenza, ed è importante intervenire al più presto.
Foxy ha scelto di proteggere le api e la biodiversità avviando un progetto pluriennale a livello europeo con il partner scientifico 3Bee.
3Bee è una naturetech company italiana che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità.
A partire dall’ape, fondamentale bioindicatore, 3Bee raccoglie e interpreta i dati ambientali attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi, offrendo soluzioni di assessment, monitoraggio, rigenerazione e formazione per la biodiversità.
Per saperne di più visita il sito https://www.3bee.com/
Grazie a questo progetto con 3Bee, sono stati installati 73 alveari tecnologici dislocati tra Italia, Spagna, Polonia, Francia, Regno Unito, Irlanda e Germania, che permettono di osservare in modo puntuale lo stato di salute delle api e allo stesso tempo di monitorare le condizioni dell’ambiente circostante. Annualmente, a livello europeo, Foxy contribuisce al monitoraggio e alla protezione di 21 Milioni di api.
Inoltre, in Italia, Francia, Spagna, Germania e Polonia sono state realizzate 24 oasi della biodiversità: sono state messe a dimora 2.350 piante autoctone ad alto potenziale nettarifero che contribuiranno, una volta raggiunto il loro regime di crescita, a ricreare habitat ospitali per gli insetti impollinatori e a fornire loro nutrimento e rifugio.