Guida di sopravvivenza ai bagni pubblici
Usare i bagni pubblici in sicurezza si può? Sì, con previdenza, attenzione e qualche accorgimento d’igiene in più, senza correre rischi per la propria salute.
Guida all’igiene nei bagni pubblici
Quando si viaggia è pressoché impossibile evitare di usare i (più o meno sventurati) bagni pubblici.
Aeroporti, stazioni, bar: se la natura chiama, non possiamo far altro che rispondere.
Il bagno pubblico, si sa, è sempre stato circondato da un’aura di terrore, visto come temibile ricettacolo di batteri.
Ma niente paura: con qualche piccolo accorgimento d’igiene, utilizzare i bagni pubblici non sarà più un’epopea, ma un’operazione da svolgere, con un po’ di accortezza in più, in totale sicurezza.
Ecco come!
1. Scegli con attenzione la cabina del bagno
Può sembrare scontato, ma se hai una possibilità di scelta tra una batteria di bagni, meglio scegliere una cabina che, almeno apparentemente, sembra la più pulita.
2. Cerca di limitare il contatto con le superfici del bagno
Evita il contatto degli oggetti personali con pavimento, ganci e mensole presenti in bagno e cerca di non appoggiarti direttamente sul WC.
Abiti comodi, sneakers e uno zainetto ti semplificheranno la vita.
Puoi aiutarti anche con dei fazzoletti di carta: usali per proteggerti da maniglie e rubinetti.
3. Evita di utilizzare la carta igienica a disposizione
Sebbene sia inserita negli appositi dispenser, potrebbe essere contaminata da batteri diffusi dallo sciacquone. Meglio utilizzare i propri fazzoletti di carta: occupano un piccolo spazio in borsa, ma si dimostrano sempre un grande alleato!
4. Lava le mani con il sapone
Lavati accuratamente le mani, prima e dopo aver utilizzato la toilette. Ma fa attenzione: evita gli asciugatori elettrici. Studi recenti del Journal of Hospital Infection dichiarano che ogni volta che scatta il getto d’aria, i microbi iniziano a svolazzare per tutto l’ambiente del bagno. Ma tu, con i fazzoletti di carta, non hai niente da temere: da carta igienica si trasformano in igienici asciugamani monouso.
5. E se si viaggia con i bambini?
Utilizzare i bagni pubblici con i bambini può essere più complesso, ma altrettanto sicuro se si mettono in pratica i giusti accorgimenti.
Non trasmettiamo loro la fobia dello sporco e dei batteri, ma rassicuriamoli con poche ed essenziali norma igieniche: lavarsi sempre le mani e un pacchetto di fazzoletti di carta nello zainetto, indispensabili alleati delle piccole grandi sfide di ogni giorno.
Ti è piaciuto? Allora un applauso ci può stare!
Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!
Dì la tua!