La mappa del frigorifero perfetto
Vivi da solo e ti ricordi di andare a fare la spesa soltanto quando è terminata anche l’ultima birra in frigo? Hai una famiglia numerosa e non sai più come stipare le scorte per accontentare le esigenze di tutti?
Come organizzare il frigorifero perfetto: guida pratica
Che il tuo frigo sia semivuoto o stracolmo non è importante, ciò che conta è riporre i cibi in modo corretto per evitare la formazione di muffe e batteri e non rischiare di dover gettare il cibo ormai compromesso.
La temperatura del frigorifero, anche se impostata alla temperatura ideale di 4°C, non sarà omogenea: più fredda in basso, più calda verso l’alto.
Come disporre il cibo nel frigorifero
Nella zona alta (attorno agli 8°C) riponi le uova, i formaggi, lo yogurt, i dolci e le marmellate. Utilizza la zona intermedia (circa 4-5°C) per affettati, verdure cotte, sughi, cibi cotti, avanzi e, in generale, tutto ciò che riporta la scritta “conservare in frigorifero dopo l’apertura”. Nel ripiano più in basso (dai 2 ai 4 °C) metti gli alimenti più delicati: pesce e carne freschi.
I cassetti in basso (attorno ai 10°C) sono destinati a frutta e verdura: le temperature troppo fredde, infatti, potrebbero danneggiarle. Per conservarle più a lungo, rivesti il fondo con dei fogli di asciugatutto o dei tovaglioli di carta, assorbiranno l’umidità in eccesso e rallenteranno il processo di deterioramento.
Gli scomparti all’interno dello sportello (fino ai 10-15 °C) possono essere utilizzati per le bibite, le salse, il burro, il latte e le uova nel loro apposito contenitore.
Ecco il frigorifero perfetto! Facile no?
Ti è piaciuto? Allora un applauso ci può stare!
Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!
Dì la tua!