Bambini e carta igienica: 5 trucchi salva-genitori
Il passaggio dal pannolino al vasino o al WC è un momento delicato: il rischio che possa diventare un’esperienza frustrante per i genitori e terrorizzante per i figli è molto alto.
Genitori, insegnanti, medici e, a vario titolo, esperti di tutto il mondo si sono uniti ed hanno escogitato dei piccoli espedienti per uscirne indenni. Scopriamoli!
1. Date il buon esempio
In una scuola dell’infanzia in Giappone, un’insegnate ha deciso di mostrare alla sua classe come pulirsi e come utilizzare al meglio la carta igienica, dopo essere andati in bagno. Si è seduta su una sedia con due palloncini legati dietro a simboleggiare il sedere.
La classe di bambini alle sue spalle, attenta, con lo stesso equipaggiamento.
Armata di carta igienica ha mostrato loro come piegare la carta igienica per non sporcarsi e il classico movimento fronte-retro.
Il video apparso sui social è diventato immediatamente virale. Geniale!
2. Trasformate il vasino in un’occasione di gioco e divertimento
Dalla Svezia arriva l’idea di utilizzare una tabella e degli stickers per tracciare e premiare i progressi.
Fissate gli obiettivi: tempismo nel riconoscimento dello stimolo, correttezza d’uso della carta igienica e completezza dei passaggi (con lavaggio delle mani e bidet inclusi). Appendete la tabella vicino al vasino ed ogni volta che il vostro bambino fa un buon lavoro, lasciate che apponga uno stickers.
3. La giusta quantità di carta igienica
No, certamente vostro figlio non ha idea della quantità di carta igienica sufficiente per i suoi bisogni. E poi, volete mettere in discussione il divertimento nel far girare il rotolo fino alla fine?
La blogger Amanda, dagli States, ha avuto un’idea: sotto al porta-rotolo a parete ha apposto un adesivo colorato con su scritto: “Tu non puoi passare!”.
Così i bambini possono svolgere il rotolo e prendere tanti strappi fino a raggiungere al massimo quella linea, ma non oltrepassarla.
4. Ricordatevi di dare spiegazioni
L’utilizzo della carta igienica è un passaggio importantissimo per la cura dell’igiene personale. I medici consigliano di parlare ai bambini in modo esplicito e chiaro dei bisogni, evitando parole che possano confonderli o imbarazzarli.
5. Non tornate indietro
Insegnare ai bambini a pulirsi correttamente con la carta igienica sembra un’impresa ardua, ma vedrete che, applicando questi trucchetti, l’operazione diventerà sempre più semplice.
Creare una buona abitudine può essere complicato ma, in fondo, anche divertente!
Ti è piaciuto? Allora un applauso ci può stare!
Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!
Dì la tua!